Gestione dell’appartamento:
un dialogo di gruppo
L’esperienza di coabitare una casa, una relazione, un tempo e/o spazio di lavoro deve essere riconosciuta come l’opportunità di condividere un bene comune per ciascuno di noi, oltre che come una significativa occasione di sostegno reciproco e di invenzione del benessere.
Il nostro progetto nasce con l’obiettivo di favorire il dialogo e l’incontro tra lo staff di StessoPiano, i proprietari e i coabitanti e sviluppare l’autonomia delle relazioni tra tutti noi nella gestione del contratto di locazione, collaborando assieme per tutta la sua durata
Raccolta e condivisione documenti appartamento*
Ai proprietari è richiesto di produrre la seguente documentazione:
- copia di bollette recenti luce/gas e codici POD/PDR (necessario)
- copia del libretto di istruzioni della caldaia (necessario)
- copia del certificato di manutenzione della caldaia (necessario)
- copia del libretto istruzioni degli elettrodomestici (eventuale)
- copia regolamento condominiale (necessario)
- elenco degli arredi/elettrodomestici (necessario)
- elenco delle suppellettili (necessario)
IMPORTANTE
Tutte le copie sopra riportate dovranno essere presenti in appartamento.
Inizio locazione (ingresso in casa) *
A) I proprietari accompagnano i coabitanti in appartamento per mostrare loro:
- posizionamento, funzionamento e lettura dei contatori di luce, gas e dell’interruttore salvavita
- posizionamento del rubinetto centrale dell’acqua
- ove esistenti, superfici o pavimenti delicati da trattare con prodotti specifici
B) I proprietari e i coabitanti verificano la corrispondenza tra quanto presente in appartamento e quanto riportato nell’elenco arredi:
- funzionamento degli elettrodomestici
- funzionamento delle tapparelle
- stato degli arredi (letti, materassi, scrivania, tinteggiatura e forniture)
IMPORTANTE
Raccomandiamo voi proprietari di dare comunicazione all’amministratore di condominio dell’avvenuto contratto di locazione entro 60 giorni dalla registrazione presso l’Agenzia delle Entrate. Vi suggeriamo in questo stesso tempo e compatibilmente con i provvedimenti sanitari in corso, di condividere un aperitivo, un pranzo o una cena nell’appartamento locato.
Gestione dell’appartamento *
A) Malfunzionamento di elettrodomestici/arredi o perdita d’acqua/umidità:
- i coabitanti contattano tempestivamente il proprietario per permettergli di intervenire tempestivamente evitando, ove possibile, l’aggravarsi del problema.
- i coabitanti aggiornano anche StessoPiano del problema e dell’intervento del proprietario.
- i proprietari, contattati tempestivamente dai coabitanti, si preoccupano di intervenire prontamente valutando le azioni necessarie per risolvere il problema.
- i proprietari informano StessoPiano sul tipo di interventi effettuato.
B) Manutenzione ordinaria caldaia / attivazione utenze:
- i coabitanti devono effettuare a spese loro la manutenzione ordinaria della caldaia a gas una volta all’anno
- i coabitanti possono comunicare i consumi reali di luce e gas tramite autolettura (le istruzioni si trovano in bolletta)
- i coabitanti in appartamento con riscaldamento centralizzato, possono ridurre i consumi portando le valvole su 2/3 azzerandole se si è fuori casa per diversi giorni
- i proprietari devono indicare ai coabitanti il loro tecnico per la manutenzione ordinaria della caldaia a gas.
- in caso di attivazione/volture di luce, gas, tassa dei rifiuti e cambio di residenza, il proprietario, entro 30 giorni dalla stipula del contratto, deve verificare l’avvio delle pratiche.
C) Sicurezza:
- i coabitanti che lasciano la casa per lunghi periodi (es. durante le vacanze) devono ricordarsi di chiudere il rubinetto centrale dell’acqua, del gas oltre che finestre e tapparelle, per evitare danni, furti o situazioni pericolose
IMPORTANTE
Ora che vi siete scambiati i vostri contatti, sarebbe gesto di gentilezza reciproca quello di sentirvi, di tanto in tanto, per uno scambio telefonico sul come state e sull’’andamento della locazione.