CERCO CASA. Appunti per Lavori in corto 2013
Il progetto StessoPiano è stato inserito nel video documentario CERCO CASA. Appunti per LAVORI IN CORTO 2013
In occasione del lancio del concorso cinematografico Lavori in Corto, il video è stato presentato lunedì 4 febbraio 2013 al Cinema Massimo.
Lavori in Corto 2013, seconda edizione del concorso cinematografico per cortometraggi e documentari, è ideato e organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema e dall’Associazione Riccardo Braghin.
Il progetto del concorso nasce dall’esigenza di sensibilizzare la cittadinanza a tematiche di tipo sociale attraverso le immagini e le storie dei lavori in concorso.
La questione abitativa, sia dal punto di vista emergenziale che da quello della condivisione degli spazi, è il tema di Lavori in Corto: in seguito alla crisi, sul territorio sono nate nuove forme di residenzialità dovute a scelte di sopravvivenza ma anche al bisogno di costruire legami partendo dalla condivisione dello spazio. Un’emergenza attuale la casa e l’abitare che diventa un tema da sviluppare attraverso le immagini in movimento.
Per preparare il progetto, le due associazioni hanno realizzato una piccola indagine audiovisiva coordinata da Claudio Coloberti sul tema del concorso intervistando operatori del settore tra i quali: Pierluigi Dovis, presidente della Caritas, Aurelio Balestra project manager di Toolbox, Sergio Contini segretario provinciale del SUNIA, Alessandro Caramelli responsabile della Mensa dei Poveri di Sant’Antonio da Padova, Davide Ziveri di Social Club, Andrea Sacco di Casa Acmos, Elisa Saggiorato area Politiche Sociali Compagnia di San Paolo.
Il concorso Lavori in Corto si rivolge ai registi under 35 che operano in Piemonte e che avranno tempo fino al 30 aprile 2013 per presentare i loro cortometraggi e aggiudicarsi il primo premio di 1.000 euro in denaro, offerto dall’Associazione Riccardo Braghin. I lavori che partecipano al concorso saranno proiettati durante un appuntamento festivaliero che si svolgerà a fine maggio.
Lavori in Corto è un progetto a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema e dell’Associazione
Riccardo Braghin realizzato con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, CGIL Torino con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte, Videocommunity, l’Associazione Sostegno Armonico e 1911 Lokomotif Orchestra.
Per informazioni: [email protected] / www.amnc.it / www.associazionebraghin.org
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!